Mappa sito | Filmati industriali

Faq

Quanto costa un filmato industriale?

Tipicamente il costo va dai 5.000 ai 500.000 euro e oltre.
Grazie alla nostra esperienza ventennale sappiamo mettere a disposizione della vostra azienda l’eccellenza che cercate con qualsiasi somma. Chi produce sempre e solo filmati aziendali per le fiere o le convention non è in grado di fare altrettanto. Sa essere economico, ma spesso solo perché le attrezzature di cui dispone sono economiche; ma non avendo mai avuto a che fare con la pubblicità e la comunicazione ad alto budget con grossi clienti, non sa come portare quella qualità audiovisiva nella comunicazione industriale.
Quella qualità deriva dalla creatività, dal talento delle persone, dai processi produttivi impiegati e dalle aspettative sempre più alte dei nostri clienti più grandi, coi quali quotidianamente i nostri concorrenti cercano invano di lavorare…

Quali elementi compongono un buon filmato aziendale?

Un filmato industriale si compone di vari elementi ugualmente importanti per un risultato finale di alto livello:

  • Linguaggio video (qualità delle immagini, risoluzione, colorimetria, definizione
  • Sceneggiatura, regia, fotografia, montaggio, movimento macchine da presa, effetti speciali, interviste ai protagonisti, attori, comparse, ecc.
  • Voce narrante
  • Musiche
  • Effetti sonori (sound design, ovvero come i suoni interagiscono con le riprese e con le scritte animate)
  • Grafica 2d ( titoli scritte, animazioni fotografiche, logo animato in due dimensioni)
  • Grafica 3d ( ricostruzioni tridimensionali, scritte spettacolari in 3d, logo animato in 3 dimensioni)

Definizione standard o alta definizione?

Oggi girare in sd non ha alcun senso salvo per motivi di budget.
L’avvento dello standard mondiale HD e la diffusione dei tv lcd o al plasma hd, e dei monitor dlp, spazzerà via la vecchia definizione in pochi anni. Girare oggi in sd significa non preservare quelle immagini e non poterle più usare in futuro, ma è perfetto per documentare un evento o qualcosa di estemporaneo per un periodo limitato.
Ma non dimentichiamo che differenza di costo può essere ridotta fra sd e hd usando telecamere hd economiche. Inoltre in caso di budget limitati è sempre possibile girare in hd ma realizzare grafiche e post produzione in sd. Il girato resta come archivio immagini prezioso per editing future. Ed è un buon investimento avere una banca immagini aziendale per impieghi futuri.
Il massimo sarebbe girare tutto in pellicola e in stereoscopia per mettersi al riparo da qualsiasi standard di alta definizione 3D futuro (sono già in produzione i primi tv 3DHD col doppio della risoluzione attuale) ma tutto dipende dal budget a disposizione.

NB: A differenza della SDTV, in cui il rapporto d'aspetto è sia nel tradizionale formato 4:3 (768 x576 nel sistema PAL, 720 x 540 in quello NTSC adottato negli Usa e in Giappone ma non solo) che in quello widescreen 16:9, (visualizzato come 1024x576 sui monitor dei pc in pal o 864 x 486 in quelli in NTSC) l'alta definizione moderna prevede standard unicamente in 16:9 con dimensioni 1280x 720 o 1920x1080.

Una o più telecamere? Quante ne occorrono veramente?

Dipende dalle scene da riprendere e dalla necessità o meno di mostrare a qualcuno in diretta o in differita lieve che non consentirebbe post-produzioni complesse, quello che viene girato.
Se siamo in presenza di una o più persone da riprendere che rilasciano dichiarazioni, di azioni che non si ripetono mai nello stesso modo, di eventi una tantum è consigliabile adottare 2 telecamere (non necessariamente identiche, dipende dal trattamento che si desidera dare al filmato).
Per la video documentazione di eventi è consigliabile l’impiego di almeno 3 telecamere.
Se va ripreso anche il pubblico o se ci sono più di 3 persone su un palco o più aree da riprendere, ne occorrono tipicamente 5: un in campo lungo, una con teleobiettivo per i primi piani, una a spalla e una steadicam. Meglio averne addirittura 6, una in più col teleobiettivo se si desidera avere un veloce scambio di primi piani, altrimenti impossibile.
Per eventi sportivi sponsorizzati, o per gruppi di persone in movimento ne servono almeno 10.
Per rally o corse in più location o su un percorso lungo, anche 20.
Dalle 3 telecamere in su proponiamo sempre di portare sul set una regia mobile delle dimensioni appropriate, in grado di registrare quanto esce dal mixer video e dalle singole telecamere, anche per poter avere immediatamente un filmato semidefinitivo, il cosiddetto “program” che è possibile correggere insertando immagini registrate dalle singole telecamere solo nei punti meno efficaci della timeline.